Crans-Montana: giallo sui post social spariti del Le Constellation
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, il giallo dei social de Le Constellation: “Cosa stanno provando a fare”

il locale della strage di Crans-Montana Le Constellation dopo la tragedia

Mistero sulle pagine social del locale Le Constellation dove si è verificata la tragedia di Crans-Montana. Cosa sta succedendo.

Continuano ad essere al centro dell’attenzione tutte le mosse dei titolari del Le Constellation di Crans-Montana, luogo della strage di Capodanno in Svizzera. Oltre ai dubbi sull’uscita di sicurezza bloccata, in queste ore è emerso un altro mistero legato alle pagine social del locale dalle quali sarebbero spariti dei contenuti relativi proprio alla serata della tragedia.

fiori e omaggi a Le Constellation, locale di Crans-Montana dopo la strage
Le Constellation a Crans-Montana – newsmondo.it

Crans-Montana, il caso dei post social “spariti”

La strage di Capodanno a Crans-Montana, dove hanno perso la vita decine di persone, continua ad essere al centro del dibattito. Secondo quanto ricostruito nei giorni scorsi anche da Il Messaggero la mattina del primo gennaio, a poche ora dal devastante incendio, la pagina Facebook del locale Le Constellation, che pubblicizzava la serata e le immagini e video del posto, non era più in rete. Non solo, sarebbe stata anche rimossa nelle ultime 24 ore la pagina social ‘Old Constellation’, nella quale erano stati mostrati, almeno in parte, i lavori di ristrutturazione del 2015, quando i coniugi Moretti presero in gestione il locale.

La richiesta di analisi: cosa sta succedendo

Proprio sui social sarebbe nato un vero e proprio caso visto che l’avvocato Jordan Romain, rappresentante di oltre venti famiglie delle vittime tra deceduti e feriti, ha chiesto alla Procura di estrarre più dati possibili dai profili social di Facebook del bar. Nello specifico, come riferito da Fanpage, il legale aveva chiesto il 4 gennaio il contenuto completo delle pagine relative al bar Le Constellation, con focus alle due pagine “Old Constellation” e “Le Constellation” che risultavano ancora online. Le stesse pagine, invece, ora risultano chiuse.

Come si legge negli atti della Procura, l’obiettivo è quello di ottenere “la cronologia delle connessioni, gli indirizzi IP, la posizione e l’identità del profilo che ha effettuato la pulizia digitale in questione”. Apparentemente l’obiettivo dell’avvocato difensore di alcune delle vittime si starebbe muovendo in questo sensoo perché “è urgente intervenire, è chiaro che si stanno tentando di occultare le prove“.

Leggi anche
Groenlandia, vertice fallito: Europa manda soldati ma Trump non molla

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 8:45

Groenlandia, vertice fallito: Europa manda soldati ma Trump non molla

nl pixel